Special events

Durante tutto l'anno, il Trasimeno Music Festival ed i suoi Friends di tutto il mondo organizzano eventi speciali.


MARZO 2013
 
Angela Hewitt  e la Scuola

Anche quest' anno l’Associazione Trasimeno Music Festival in  collaborazione con l’ Istituto Omnicomprensivo Scuola Media Statale di Magione organizza un’ evento musicale tenuto dalla pianista Angela Hewitt al fine di sensibilizzare, coinvolgere e guidare all’ascolto della musica classica i giovani studenti dell’Istituto. Il recital lezione avrà luogo nella Scuola Media Statale di Magione il 04 marzo 2013 alle ore 11,00, . Un ringraziamento particolare  va al Prof. Giuseppe Materia, Dirigente Scolastico dell’Istituto, al Comune di Magione unitamente all’Associazione Turistica Pro Magione che con il loro patrocinio, sensibilità e continuo impegno contribuiscono alla ottimizzazione dell’ evento. 

Recital-lezione di Angela Hewitt

La promozione della musica classica nel mondo dei giovani continua anche quest’anno con un recital lezione tenuto dalla pianista Angela Hewitt. La manifestazione, che avrà luogo presso la Scuola Media Statale di Magione il 3 febbraio 2012 alle ore 11,00, è stata organizzata dall’Associazione Trasimeno Music Festival in collaborazione con il Prof. Giuseppe Materia, Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo Scuola Media Statale di Magione. Un ringraziamento particolare va al Comune di Magione (PG) unitamente all’Associazione Turistica Pro Magione che con il loro patrocinio e continuo impegno contribuiscono alla ottimizzazione dell’ evento.


Aprile 2011

L’Associazione Trasimeno Music Festival, in collaborazione con il Liceo Classico Annibale Mariotti di Perugia organizza un recital lezione tenuto dalla pianista Angela Hewitt. L’evento, finalizzato alla promozione ed all’avvicinamento dei giovani alla musica classica, si terrà Giovedì, 14 aprile 2011, alle ore 11,00  presso l'Auditorium dell'Hotel Giò di Perugia. Oltre 400 gli studenti liceali che hanno dato la loro adesione grazie  all’impegno e all’interesse culturale del Dirigente Scolastico Prof. Filippo Vincenzo MAIOLO e del suo corpo docente.


La prima Masterclass Internazionale di Angela Hewitt

La prima masterclass residenziale internazionale della pianista Angela Hewitt si è tenuta in Italia, a Perugia, dal 17 al 23 agosto 2010. Organizzata dall'Associazione Trasimeno Music Festival, la masterclass si è svolta presso l'Auditorium Marianum nel cuore della bella città umbra, aperta a studenti tra i 18 e i 30 anni di età.

Il 29 maggio 2010 alle ore 21, l'Associazione Trasimeno Music Festival ha organizzato, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Magione, un concerto gratuito volto alla diffusione della musica classica con particolare riferimento ad un pubblico di giovani. Il recital pianistico è stato condotto dal nostro direttore artistico Angela Hewitt, presso il teatro “Mengoni” di Magione in occasione delle celebrazioni del centenario della morte della poetessa Vittoria Aganoor Pompilj che visse a lungo sulle sponde del Lago Trasimeno.                                        

I primi eventi speciali sono stati i due concerti nelle scuole dell'Umbria, nei quali la pianista e direttore artistico del TMF, Angela Hewitt, ha suonato per gli studenti, dialogando con Giovanni Costantini sulle musiche in programma. Il primo di questi si é tenuto presso la Scuola secondaria di primo grado di Magione il 22 ottobre 2009, mentre il giorno seguente lo stesso si é  svolto presso l'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Aldo Capitini - Vittorio Emanuele II" di Perugia.


Il 13 novembre 2009 in Canada, il flautista Andrea Oliva (artista ospite del TMF nelle edizioni 2008 e 2009) ha tenuto una masterclass all'Università di Toronto. L'evento é stato offerto dai Friends canadesi del Trasimeno Music Festival, in collaborazione col Dipartimento di Musica. Nello stesso ambito, Angela Hewitt ha tenuto una masterclass l'11 febbraio 2010.